Il panorama educativo odierno è in costante evoluzione, pertanto richiede un approccio innovativo e proattivo che garantisca un ambiente di apprendimento all’avanguardia. In questo contesto, l’adozione di percorsi formativi sulla didattica digitale emerge come una necessità imprescindibile per preparare il personale scolastico alle sfide e alle opportunità che la tecnologia offre nell’ambito
educativo. La didattica digitale non è solo una questione di strumenti tecnologici, ma di approcci pedagogici innovativi che possano migliorare il processo di insegnamento e apprendimento. La crescente importanza della transizione digitale nella didattica richiede un approccio strutturato e mirato nella formazione del personale scolastico. Risulta fondamentale a tal proposito l’individuazione e l’adozione a livello istituzionale di un framework per la progettazione di percorsi formativi che siano focalizzati sull’implementazione delle competenze digitali secondo il modello DigComp 2.2 e DigCompEdu. L’obiettivo principale è garantire che il personale scolastico non soltanto sviluppi competenze digitali avanzate, fondamentali per affrontare le sfide della moderna educazione digitale, ma che sia in grado di implementare gli strumenti tecnologi innovativi attraverso un adattamento dinamico delle metodologie didattiche, promuovendo un ambiente di apprendimento collaborativo. L’implementazione di tali percorsi formativi mira a fornire al personale scolastico le competenze necessarie per sfruttare proficuamente le potenzialità della tecnologia in ambito educativo, promuovendo una didattica innovativa, inclusiva e orientata al futuro.
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